il ristorantino di pesce
Dalla passione dei fondatori di Il Panino Tondo, primo food-delivery di qualità in Italia, una cucina easy ma dal gusto deciso: in carta una ventina di piatti tra cui tacos di gamberi,panino con le capesante e polpo fritto, più cinque proposte del giorno tra primi e insalate .Trenta posti a sedere tra corde e decorazioni “tatuate” sulle pareti, per spilluzzicare o fare un vero pasto da pescatori
il ristorantino di mare, cucina, street food di mare, firenze
Tacos di mare, panini con le capesante, polpo fritto, ma anche primi di pasta fresca, birre artigianali e vini non banali da abbinare a sapori decisi e preparazioni insolite: nasce in piazza Giorgini n… il Ristorantino di Pesce, originale formula tra streetfood e cucina gourmet.
Il Ristorantino di Pesce sposa la filosofia easy del fondatore, Samuele Gallori, colui che nel 2010 ha dato origine a Il Panino Tondo, il primo food-delivery di qualità avviato in Italia, ma che in famiglia vanta una lunga tradizione legata al pesce.
L’ordinazione si compila da soli e si presenta in cassa, il pasto si consuma su una mensola o sul tavolo, circa 30 i posti a sedere, tra lampadari di corda e decorazioni modello tattoo da marinaio sulle pareti. In carta una ventina di piatti, tra tradizioni toscane, contaminazioni del Sud Italia e richiami latini e Tex Mex.
La formula tapas permette di assaggiare più specialità, magari accompagnandole a un bicchiere di vino in chiave aperitivo, oppure costruendosi il pranzo o la cena a seconda dei gusti e degli appetiti, ma sul menu ci sono anche grigliate, fritture e cinque proposte del giorno.
Tra le tapas il tris di pesce azzurro con acciughe e mozzarella di bufala, sgombro sott’olio e cime di rapa (provenienti da una piccola azienda pugliese d’eccellenza), tonno sott’olio, cipolle al mosto e insalata, e il tris di salmone marinato con burro e pepe rosa, arancia e cipollotto, avocado e salsa allo yogurt.
Per provare qualcosa di più consistente si può scegliere tra i tacos di mare (con gamberi e avocado, merluzzo, cipolla e peperoncino, polpo alla griglia e pomodori rossi e gialli, olive e polvere di capperi e origano di Pantelleria) o tra i panini caldi (con le capesante sfumate al vermentino e una fetta di pecordino, con il merluzzo alla siciliana, con polpo grigliato e salsa verde o con sgombro e mozzarella di bufala).
Da provare anche le fritture (calamari, gamberi, acciughe, sempre servite con chips di patate e salse) e il fish&chips, sia in versione classica con merluzzo che in quella extra gusto con il polpo.
Per “non sporcarsi le mani” ci sono poi i piatti di mare come i gambery al curry serviti con riso basmati e salsa di yogurt, il merluzzo alla cacciatora e il polpo di Bolgheri (cotto nel rosso di Bolgheri e pomodoro).
Qui, infatti, le preparazioni prevedono solo Vermentino Guado al Tasso e Rosso di Bolgheri delle Terre del Marchesato, vini che si ritrovano anche in carta, assieme a una selezione di etichette non banali, ma dai prezzi abbordabili.
Anche la lista delle birre, di cui molte artigianali, è frutto di una attenta ricerca, in funzione dei sapori a cui abbinarle.
Completano il menu i dessert elaborati in collaborazione con i F.lli Lunardi di Quarrata (come i cantuccini accompagnati da Muffato di Vermentino e i brownies con noci) e la pasticceria F.lli Baghi di Treviso per i pandolci (come il Torchiatone accompagnato a un vino passito dei Colli di Conegliano e R75, fetta di pandolce con gocce di cioccolato da gustare con grappa R75 invecchiata 25 anni).
Per la materia prima si privilegia il locale, ma ovviamente per il pesce molto dipende dalla stagionalità e dal tipo. La ricerca è minuziosa, con un occhio di riguardo per aziende a gestione familiare, da nord a sud Italia: pomodorini, cime di rapa e cipollotti al mosto, ad esempio, arrivano direttamente dalla Puglia.
A queste specialità, così come ad altre prelibatezze in vasetto (acciughe, sgombro, tonno sott’olio), è dedicata una piccola area market, per portarsi a casa i sapori del Ristorantino di Pesce e provare a riprodurne i sapori.
Stacks Image 15

per informazioni e prenotazioni:
tel 055 0351155
info@ilristorantinodipesce.it